Consigli e trucchetti - LE RICETTE DI ERICA

Vicenza (VI)
www.lericettedierica.it
Ricette
Logo ufficiale
Vai ai contenuti

Rimedi ai cibi troppo salati

LE RICETTE DI ERICA
Pubblicato da in Consigli e trucchi · 14 Gennaio 2020
Come rimediare ai cibi salati
Patata
Il rimedio probabilmente più conosciuto contro i piatti salati è quello della patata. Aggiungetene una pelata e tagliata nella vostra minestra, nello stufato o nell’arrosto, man mano assorbirà il sale diventando più chiara. Sollevatela prima di servire la preparazione.
Zucchero
Come rimediare al  sale se non con lo zucchero? Aggiungete un po’ di acqua e mezzo cucchiaino di zucchero nei vostri sughi o preparazioni a base di pomodoro e nelle verdure.
Panna
La panna potrebbe cambiare il sapore della vostra preparazione è vero, ma rimedierà al danno causato. Può essere utilizzata in tantissimi piatti, senza eccedere però nella dose. Mettendo 2 parti di panna ed 1 di maionese, ad esempio, è possibile preparare una salsa delicata per accompagnare i piatti di carne, le verdure o le patate.
Pane
Un po’ di pane raffermo potrebbe essere un’altra buona soluzione. Mettendone un pezzetto in pentola, assieme alla preparazione troppo salata, ne assorbirà in pochissimo tempo il sale in eccesso e voi non sarete costretti a rinunciare a ciò che stavate cucinando.
Metodi Alternativi
Oltre ad aggiungere questi specifici ingredienti nelle preparazioni, esistono inoltre altri 2 metodi per poter rimediare ai piatti salati:
Dosi
Se si hanno a disposizione ulteriori ingredienti utilizzati nella ricetta sarà possibile aumentarne le dosi, ovviamente senza aggiungere altro sale. Questo sistema può andare bene sia con i piatti di verdure che con quelli di carne, prolungando ovviamente i tempi di cottura. Se avete un po’ di tempo a disposizione per trattenervi ai fornelli potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Temperatura
Nel caso in cui il piatto che state preparando sia leggermente salato potete “giocare” sulla sua temperatura. Avete mai notato la differenza tra un piatto salato bollente ed uno freddo? La stessa preparazione, consumata ad una temperatura differente, risulterà avere anche un sapore più salato. Questo accade nello specifico quando il piatto è freddo! Se è possibile riscaldatelo quindi per bene, qualora non fosse così invece optate per una bevanda calda d’accompagnamento.



Nessun commento

Copyright © 2020 LE RICETTE DI ERICA - 36100 Vicenza (VI)
Riproduzione e copia anche parziale vitatata @Le ricette di Erica
Torna ai contenuti